Accise e defiscalizzazione


Prima di definire come ottenere il rimborso accise carburante, vediamo che cos’è un’accisa. Le accise sono imposte che gravano direttamente sulla produzione e vendita di un determinato bene. Nello specifico, una delle componenti dell’elevato prezzo dei carburanti e dell’energia in Italia è determinato proprio dalla presenza di accise che, a seconda del prodotto e del suo uso, possono essere più o meno incidenti. Si tratta di accise sul gasolio, accise sulla benzina, accise sul gas metano, accise sull’energia elettrica.

 

Nel corso dei decenni queste imposte si sonno sommate, via via con motivazioni diverse, e sono rimaste a costituire una percentuale importante del valore finale dei carburanti e dell’energia, traducendosi in un costo significativo soprattutto per le aziende che fanno ampio uso di tali risorse. Dai trasporti all’industria, all’agricoltura, sono diversi i settori nei quali il costo dell’accisa diventa un costo reale e pesante per l’azienda, andando ad erodere i margini di guadagno.

 

Eppure le accise non sono sempre un costo, possono facilmente diventare un risparmio con Studio Pincis. La normativa vigente, infatti, permette il rimborso accise carburante in diverse casistiche, a patto di rispettare determinate condizioni e presentare correttamente tutta documentazione richiesta all’Agenzia delle Dogane.

 

Attraverso la consulenza di un professionista realmente specializzato nel rimborso accise carburante, è possibile ottenere la defiscalizzazione delle accise senza difficoltà nel caso di utilizzo di gasolio per macchine operatrici, per autotrasporti di cose e persone, per l’alimentazione di gruppi elettrogeni e nel caso di utilizzo di differenti fonti energetiche nell’ambito minerario.

 

La defiscalizzazione delle accise si traduce in un risparmio reale, proporzionale ai consumi energetici aziendali, ed è reso possibile principalmente da tre circolari dell’Agenzia delle Dogane che precisano le modalità attuative dei rimborsi alla luce della normativa vigente: la Circolare 5/D (12/03/2010), la Circolare 25/D (11/08/2011) e la Circolare del 26/11/2013.
Con la consulenza per la defiscalizzazione del carburante e delle accise dello Studio Pincis, senza alcuna spesa iniziale, è possibile recuperare importanti somme che rientrano nel bilancio aziendale, trasformandosi da costi in risorse.